Condizioni per l’accesso ed utilizzo del Servizio “FIERA ID”
Per accedere ed utilizzare il Servizio denominato “FIERA ID”, è necessaria l’adesione da parte dell’Utente alle Condizioni di Uso del Servizio qui di seguito riportate.
Per l’adesione è richiesta l’accettazione da parte dell’Utente dell’apposita sezione della pagina web proposta al momento del primo accesso al Servizio.
Condizioni di Uso del Servizio “FIERA ID”
1 – Definizioni
Nell’ambito delle presenti Condizioni di Uso del Servizio, valgono ad ogni effetto le seguenti definizioni:
- Fiera Milano S.p.A. (di seguito, anche solo “FM”): è il soggetto giuridico (con sede legale in - piazzale Carlo Magno 1 20149 Milano), che gestisce il Servizio “FIERA ID” (di seguito, il “Servizio”);
- Portale: è l’area riservata accessibile in modalità online dedicata alla erogazione in favore degli Utenti fruitori del Servizio cui si riferiscono le presenti Condizioni di Uso;
- Utente: è la persona fisica che è assegnatario delle credenziali ricevute in fase di registrazione per accedere al Portale ed utilizzare il Servizio;
- Credenziali: sono le chiavi elettroniche o credenziali di autenticazione informatica associate a ciascun Utente ed utilizzate per l’accesso al Portale e la fruizione del Servizio.
2 – Oggetto del Servizio
Le presenti Condizioni hanno ad oggetto e disciplinano l’accesso ed utilizzo del Servizio “Fiera ID” fornito da FM tramite il Portale https://fieraid.fieramilano.it nei confronti degli utenti dei servizi digitali messi a disposizione da FM.
FM si riserva la facoltà di modificare unilateralmente, in qualsiasi momento, le Condizioni. Le eventuali modifiche sono pubblicate sul Portale in modo da essere visibili agli utenti. Il successivo utilizzo del Servizio da parte dell’Utente, costituisce accettazione delle Condizioni comprensive delle modifiche o aggiornamenti.
3 – Descrizione del Servizio
Al fine di accedere ai servizi digitali forniti da Fiera Milano, l’utente dovrà generare un account Fiera ID. Questo account permetterà all’utente di accedere trasversalmente a tutti i servizi a lui dedicati con un'unica identità. La creazione dell’account viene automaticamente proposta all’utente nel momento in cui cercherà di accedere ad uno di questi servizi. Attraverso l’Area Privata Fiera ID, sarà possibile per l’utente gestire e modificare le informazioni relative al suo account.
L’Utente, al fine di utilizzare tutti i servizi e le funzioni dell’Applicazione dovrà effettuare la registrazione, inserendo i dati e le informazioni richieste per la creazione della propria utenza Fiera ID, che verrà attivata una volta ricevuta la mail di convalida.
Per completare il primo login all’interno dell’applicazione, l’utente dovrà inoltre effettuare il cambio password pre-generata che gli era stata fornita al momento della registrazione. A seguito del login l’utente potrà accedere alla funzionalità per la quale ha effettuato la registrazione.
Meccanismo di funzionamento dell’Applicazione
Il Fiera ID potrà essere utilizzato per accedere ai diversi servizi digitali messi a disposizione da Fiera Milano, quali, a titolo di esempio:
- Funzionalità del sito di manifestazione (e.g. Biglietteria, Area Privata, ecc..)
- Funzionalità della Smart App di Fiera Milano (e.g. Accesso all’area personale dell’App, Smart Lunch, ecc…)
- MyMatching (e.g. presa appuntamento tra espositori e buyer, gestione appuntamenti, ecc… )
- Funzionalità di Expoplaza (e.g. visualizzazione del catalogo digitale, partecipazione a Webinar, partecipazione a videochat, ecc…. )
Entrando all’interno dell’Applicazione “Area Privata Fiera ID”, l’utente potrà:
- Inserire le proprie informazioni personali, di business o di recapito (Nome, Cognome, numero di cellulare, lingua, ecc..)
- Modificare le proprie informazioni personali, di business o di recapito (Nome, Cognome, numero di cellulare, lingua, ecc..)
- Esprimere e modificare i consensi alle comunicazioni forniti, esprimendo o negando il consenso per essere contattato tramite comunicazioni commerciali relative
FM si riserva il diritto di modificare, sospendere o interrompere, in tutto o in parte, l’accesso e/o l’erogazione del Servizio, anche senza preavviso.
4 – Obblighi e responsabilità dell’Utente
L’Utente è tenuto al rispetto dei seguenti obblighi:
a) conservare con la massima diligenza e riservatezza le credenziali di accesso ricevute, e non consentirne l’utilizzo a terzi non autorizzati;
b) in caso di smarrimento o sottrazione delle credenziali, o nel caso in cui si ritenga che le medesime siano venute abusivamente a conoscenza di terzi, richiederne l’immediata disabilitazione;
c) utilizzare correttamente il Servizio, in relazione anche agli appuntamenti od impegni assunti con altri Utenti ed, in ogni caso, non utilizzare il Servizio, né permettere a terzi l’utilizzo, per fini illeciti o contrari alla legge. Nel caso di utilizzo del Servizio per fini illeciti o contrari alla legge, FM si riserva la facoltà di agire legalmente anche per il risarcimento di un eventuale danno subito.
L’uso del Servizio avviene sotto la piena responsabilità dell’Utente che pertanto esonera FM da ogni responsabilità per eventuali danni a qualsiasi titolo subiti dall’Espositore/ Buyer di riferimento, da altri Utenti e/o da terzi.
Con l’accettazione delle presenti Condizioni, l’Utente si obbliga a manlevare e tenere indenne FM da qualsiasi danno, onere, costo, spesa e/o pretesa di terzi sopportato per effetto delle eventuali violazioni della legge riferibili ad azioni od omissioni dell’Utente, ovvero derivanti dalla falsità o non correttezza delle dichiarazioni e garanzie contenute nelle presenti Condizioni.
5 – Obblighi di FM
FM si obbliga a:
a) garantire, per quanto di propria competenza, l’accesso e la funzionalità tecnica del Portale ed assicurare la disponibilità e continuità del Servizio;
b) attivarsi senza ritardo per rimuovere le eventuali cause di mancato accesso, di blocco o di cattivo funzionamento del servizio dovuto ad atto o fatto dipendente da FM;
c) adottare ogni misura di sicurezza intesa ad evitare o ridurre il rischio di accesso non autorizzato o perdita anche accidentale delle informazioni e dei dati;
d) procedere tempestivamente alla disabilitazione delle credenziali in caso di richiesta avanzata dall’Utente.
6 – Limitazione di responsabilità di FM
FM non è responsabile per la mancata o non corretta esecuzione degli obblighi incombenti sull’Utente, in tutti i casi in cui il mancato o non corretto adempimento sia dovuto a cause non imputabili, quali, a titolo meramente esemplificativo: caso fortuito, forza maggiore, calamità naturali, eventi bellici, furti, interventi dell’autorità. FM non assume inoltre alcuna responsabilità:
a) per il funzionamento e la sicurezza delle apparecchiature hardware e software, utilizzati dall’Utente, e per il regolare funzionamento di linee elettriche e telefoniche nazionali e/o internazionali;
b) per l’eventuale uso erroneo o fraudolento delle credenziali ad opera di chiunque, fino al ricevimento della sopra menzionata richiesta di disabilitazione delle medesime;
c) per la errata o scorretta utilizzazione del Servizio da parte dell’Utente.
7 – Riservatezza e proprietà intellettuale
Sia FM che l’Utente si impegnano a non utilizzare per scopi diversi da quelli previsti dalle presenti Condizioni ogni informazione trasmessagli dall’altra Parte o, comunque, acquisita nel corso dell'esecuzione del Servizio, sia essa pertinente l’altra Parte, i suoi clienti o i soggetti terzi che si trovino in rapporti con l’altra Parte.
Ciascuna Parte farà quanto possibile per evitare che le informazioni riservate vengano a conoscenza di terzi e ne limiterà la diffusione ai soli dipendenti e/o collaboratori che abbiano effettiva necessità di conoscerle per l’esecuzione delle attività previste dalle presenti Condizioni.
Le Parti si impegnano reciprocamente a tenere assolutamente riservata ogni informazione relativa alla conclusione e al contenuto delle presenti Condizioni. Sono fatte salve le comunicazioni strettamente funzionali alla regolare esecuzione delle Condizioni stesse, nonché quelle che possano essere legittimamente richieste da pubbliche autorità o che siano fatte a scopo di difesa in giudizio.
L’Utente riconosce che FM è l’unico titolare del diritto di autore, proprietà intellettuale e industriale del Servizio oggetto di fornitura, del software e di tutta la documentazione fornita, e si impegna a porre in atto adeguati comportamenti per la tutela di tale diritto.
8 – Durata del Servizio e recesso
Le presenti Condizioni sono valide ed efficaci a tempo indeterminato, in funzione, rispettivamente, dell’adesione dell’Utente ai servizi presenti sulla piattaforma online.
Ogni Parte ha il diritto di recedere dalle presenti Condizioni con un preavviso di almeno 30 (trenta) giorni, dandone comunicazione all’altra Parte tramite lettera raccomandata A/R o altro mezzo che consenta la prova dell’avvenuta ricezione.
9 – Legge applicabile e Foro competente
Le presenti Condizioni sono regolate dalla legge italiana in base alla quale devono essere interpretate.
Salvo quanto disposto da norme di legge non derogabili, il Tribunale di Milano è competente in via esclusiva a dirimere ogni controversia riguardante le presenti Condizioni ed i rapporti dalle stesse regolati.
Le presenti Condizioni sono disponibili in italiano e in inglese. In caso di conflitto tra le due versioni, farà fede la versione italiana.
10 – Disposizioni generali
Per quanto qui non espressamente previsto si applicano le norme di legge e regolamentari vigenti in materia.
Il mancato esercizio dei diritti e delle facoltà di cui alle presenti Condizioni, non può essere considerato come una rinuncia e non preclude alla parte la possibilità di far valere successivamente detti diritti e facoltà.
Le presenti Condizioni annullano e sostituiscono qualsivoglia precedente intesa, comunicazione, o garanzia, scritta o verbale, fatta da o per conto di ognuna delle Parti e rappresenta l'intero accordo tra di esse in relazione a quanto qui pattuito.
11-Privacy
Il trattamento dei dati personali dell’Utente è effettuato dalla Società per l’erogazione dei servizi richiesti e fruiti dal medesimo Utente tramite il Portale, nei termini indicati nell’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 Regolamento (UE) 679/2016 – GDPR disponibile al seguente link riportata anche in allegato alle presenti Condizioni. Ulteriori informazioni sul trattamento dei dati personali dei siti web di Fiera Milano sono riportate nell’ambito della Web Site Privacy Policy disponibile al seguente link e Cookie Policy presente al seguente link.
Aggiornato al 14/03/2021